Divulgare la cultura e la natura del territorio
Far conoscere la storia e la cultura di una regione è condizione imprescindibile per preservarne l’unicità e i tratti peculiari. Le esperienze autentiche, tra luoghi, atmosfere e sapori tipici, consentono all’ospite di vivere il territorio con tutti i sensi e lo invogliano a ritornare.
L’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici dell’Alto Adige offre supporto ai propri membri nello svolgimento della loro attività.
Scopo dell’Associazione
La nostra è un’associazione non lucrativa che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L’intento è quello di tutelare e valorizzare la professione di guida e di accompagnatore/accompagnatrice turistico/a, nonché di rappresentare ad ogni livello gli interessi di categoria. Ai nostri membri, ossia guide e accompagnatori turistici dell’Alto Adige, offriamo una piattaforma per presentarsi in maniera unitaria. Attraverso la formazione delle aspiranti guide e le iniziative di aggiornamento continuo garantiamo inoltre una preparazione adeguata di tutti i nostri iscritti e iscritte, affinché possano illustrare al meglio i monumenti e le nuove attrattive locali e fornire alla propria clientela un’informazione sempre corretta.
La professione
Le guide e gli accompagnatori turistici sono prestatori/trici di servizi professionali e, al contempo, rappresentanti delle loro città e della loro regione. Nel ruolo di ambasciatori/ambasciatrici del territorio contribuiscono in modo determinante a promuoverne l’immagine e a formare le impressioni dell’ospite, motivandolo a prolungare il suo soggiorno o a ritornare. Le guide qualificate svolgono una funzione cruciale di promozione dell’Alto Adige e di incentivazione della sua industria turistica, contribuendo in modo determinante alla vita economica del territorio. Seguendo approcci non convenzionali, in linea con le moderne esigenze del settore, descrivono e fanno comprendere ad ospiti e residenti il patrimonio culturale e naturale locale, favorendone la valorizzazione e la fruizione secondo i principi del turismo responsabile e sostenibile.
Guide e accompagnatori turistici
Le professioni in oggetto sono disciplinate dalla legge provinciale n. 21 del 5 dicembre 2012.
Condizioni indispensabili per il loro esercizio sono il superamento dell’esame di abilitazione dinanzi alla competente commissione provinciale e l’iscrizione nell’apposito registro professionale della Provincia Autonoma di Bolzano.
Guide e accompagnatori/accompagnatrici turistici/che sono muniti di tesserino di riconoscimento con foto.
Guida turistica
La professione in oggetto è definita e disciplinata dalla legge provinciale n. 21 del 5 dicembre 2012. Citiamo dal testo normativo:
È guida turistica chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita a opere d’arte, musei, mostre, parchi, gallerie, scavi archeologici e lungo itinerari turistici, illustrandone le caratteristiche storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.
La guida turistica professionale è munita di tessera di riconoscimento con foto.
Accompagnatore/accompagnatrice turistico/a
La professione in oggetto è definita e disciplinata dalla legge provinciale n. 21 del 5 dicembre 2012. Citiamo dal testo normativo:
È accompagnatore turistico/accompagnatrice turistica chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero, curando l’attuazione dei programmi di viaggio predisposti dagli organizzatori e assicurando i necessari servizi di assistenza per tutta la durata del viaggio, fornendo inoltre elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito…
L’accompagnatore o accompagnatrice turistica professionale è munito/a di tessera di riconoscimento con foto.
Direttivo
Petra Überbacher – Presidente
Donatella Di Stasio – Tesoriera
Markus Perwanger – Consigliere
Stefan Demetz – Consigliere
Hanni Stocker – Consigliere
Lorenzo Ferrarese – Consigliere
Andreas Walder – Consigliere