Il dolce clima submediterraneo. La più grande area viticola della provincia, culla di vini importanti. E ancora una popolazione allegra e cordiale, come del resto ovunque si coltivi il nettare di Bacco. In altre parole: il sud dell’Alto Adige!

L’Oltradige e la Bassa Atesina sono luoghi privilegiati. Se state cercando sole in abbondanza, buon vino e il lato mediterraneo dell’Alto Adige, qui li troverete. Filari interminabili di meli e di vigne ricoprono l’ampio fondovalle e le prime pendici, cui si aggiungono deliziosi borghi storici – così diversi dagli agglomerati rurali di montagna –  e gradevoli boschi intercalati da alcuni laghi scintillanti. E poi castelli e residenze signorili, a testimoniare come questa zona sia nota e apprezzata da secoli. Chi non conosce Termeno, paese natale del Gewürztraminer, o il lago di Caldaro, cui si deve il rosso amabile coltivato attorno alle sue rive e al vicino paese? A delimitare il versante ovest della valle sono i bastioni rocciosi della Mendola. Sul lato opposto, lindi paesini emergono da un pianoro a mezzacosta, dominato dalla cima dolomitica del Corno Bianco e dall’impressionante gola del Bletterbach, inclusi nel Parco naturale Monte Corno. A sud, il comune di Salorno segna il confine amministrativo, e linguistico, tra Alto Adige e Trentino.

Le nostre proposte

Visita guidata (2 ore) alla scoperta di antichi borghi vinicoli come Caldaro, Appiano, Termeno o Egna. Ogni itinerario è abbinabile alla visita di una cantina, del Museo del Vino o a una passeggiata al lago di Caldaro.

Tour di mezza o intera giornata. Vi accompagniamo lungo la Strada del Vino, per ammirare il dolce paesaggio di vigneti e conoscere l’ospitalità e la cultura dei suoi affascinanti paesi. Oppure a passeggio al lago di Caldaro, dove possiamo fermarci per un pranzo sotto la pergola, un aperitivo al bar sulla riva o un giro in pedalò. O ancora a Bolzano – la città capoluogo –, nel Meranese o in Val Venosta. Provate l’emozione di salire con la cremagliera da Caldaro al passo della Mendola o di scendere nella gola del Bletterbach, il “grand canyon” nostrano con abbinato Centro visitatori. Non mancano le escursioni fuori provincia, ad esempio alla città di Trento – con il duomo, il castello del Buonconsiglio e il sito sotterraneo della Tridentum romana – ma anche al lago di Garda o nelle Dolomiti di Brenta.

Cercate un alloggio lungo la Strada del Vino?

Alto Adige Informazioni, il portale turistico ufficiale, vi aiuta nella scelta e nella prenotazione: tel. +39 0471 999 999, info@suedtirol.info, www.bolzanodintorni.info/it/vacanza