Spettacolari cime rocciose, il fascino della natura, le tradizioni secolari del popolo ladino: ecco a voi le Dolomiti, la quintessenza del turismo di montagna in Alto Adige.
Dalla Val d’Isarco in direzione est o dalla Val Pusteria in direzione sud, svariate sono le vie di accesso alle straordinarie Dolomiti. Un regno di vette superlative come il Catinaccio, il Latemar, il Sella, i gruppi di Puez, Fanes e Sassolungo, le Dolomiti di Sesto o le Tre Cime di Lavaredo, tanto citare le più note. E poi distese di prati, pascoli e boschi dal verde intenso. Un tempo qui vivevano solo contadini poverissimi. Oggi la zona vanta un’economia prospera e un benessere diffuso, trainati da piccole imprese, artigianato, agricoltura e, soprattutto, dal turismo. Ai piedi dell’eccezionale cornice montuosa si estendono le valli Gardena, Badia, di Funes, di Tires e di Sesto, tutte vere e proprie roccaforti dell’ospitalità. Le Dolomiti, dichiarate Patrimonio naturale UNESCO nel giugno del 2009 (www.dolomitiunesco.info), sono un eldorado per le attività outdoor: d’inverno gli sportivi trovano comprensori sciistici di fama mondiale serviti da impianti modernissimi. D’estate, i sentieri tra i pascoli e sulle vette rocciose divengono appannaggio di escursionisti e scalatori. A coronare il tutto, le strutture alberghiere di prim’ordine, con ampie zone wellness e spa per il relax, oltre a un’offerta culinaria sopraffina, approdata ormai anche nelle baite alle più alte quote.
Le nostre proposte
Visita guidata (1,5 ore) di Ortisei, una delle principali località ladine. Prima tappa è Art 52, l’esposizione permanente di artigianato artistico della Val Gardena allestita nel Palazzo dei congressi. Dopo una passeggiata tra gli eleganti negozi del corso principale (chiuso al traffico) visitiamo il Museum de Gherdëina con la sezione dedicata allo scalatore, attore e regista Luis Trenker. Risaliamo quindi un breve tratto della promenade, per ammirare la vista sui tetti di Ortisei e sul maestoso Sassolungo. Infine, se avanza tempo, raggiungiamo con la funivia il panoramico Monte Rasciesa.
Inclusi nei nostri itinerari sono anche gli altri incantevoli paesi dolomitici.
Tour di mezza o intera giornata, per esplorare insieme le valli e i passi della zona. Comodamente raggiungibile con un’escursione giornaliera è Cortina, la regina delle Dolomiti. A portata di mano, a seconda del punto di partenza, sono anche le città storiche di Brunico, Bressanone e Chiusa. Interessanti tour giornalieri conducono inoltre ad Anterselva – con il grande Centro del biathlon – o a Lienz nel Tirolo orientale.
Cercate un alloggio nell’area dolomitica?
Le associazioni turistiche della zona vi aiutano nella scelta e nella prenotazione: Dolomites Val Gardena: tel. +39 0471 777777, info@valgardena.it, www.valgardena.it; Alta Badia/Corvara: tel. +39 0471 836176, corvara@altabadia.org, www.altabadia.org; Sesto Pusteria: www.tre-cime.info; Funes: www.funes.info; Tires: www.seiseralm.it .