Cittadina quantomai pittoresca e romantica, Chiusa occupa un breve slargo dell’altrimenti angusta Val d’Isarco. Il centro storico medievale ben curato, i dolci pendii coltivati dei dintorni e la vicinanza alle Dolomiti ne fanno una meta ricca di spunti interessanti.

Situata tra la città vescovile di Bressanone a nord e il capoluogo Bolzano a sud, Chiusa si trova esattamente nel cuore geografico dell’Alto Adige. Sulle pendici soleggiate del circondario prosperano vigneti e castagneti, sovrastasti da fitti boschi, pascoli verdeggianti e, ancora più su, una cornice di imponenti montagne. Graziosi paesini e caratteristici masi sparsi completano questo paesaggio davvero incantevole.

Le eleganti residenze del centro storico, con gli artistici frontoni merlati, sono solo una delle attrattive di Chiusa, giustamente eletta tra i borghi più belli d’Italia. Sull’abitato domina l’impressionante rupe di Sabiona, detta l’acropoli del Tirolo, dove i vescovi dell’antica regione istituirono la loro prima sede e dove, dopo il loro trasferimento a Bressanone, furono costruiti una rocca, un monastero e alcune chiese: una meta imperdibile, specie per gli appassionati di arte e di storia.
In autunno la Val d’Isarco si trasforma anche in un santuario del Törggelen, l’irresistibile rito gastronomico a base di vino novello, castagne arrosto e altre specialità di stagione.

Le nostre proposte

Visita guidata (1,5 ore) alla scoperta del centro storico di Chiusa, con le chiese e l’ex convento dei Cappuccini, oggi Museo Civico, dove si ammira il prezioso Tesoro di Loreto donato dalla regina di Spagna Maria Anna. Insieme ci inoltriamo poi nel dedalo di viuzze tortuose, sulle tracce della città medievale e del suo passato di luogo prediletto dagli artisti: anche Albrecht Dürer fece tappa qui durante il suo viaggio in Italia, immortalando la città in una celebre incisione.

Tour di mezza o intera giornata. Vi portiamo a conoscere la città vescovile di Bressanone oppure lungo belle e comode strade che conducono all’Altopiano dello Sciliar, attraverso incantevoli valli o sui famosi passi dolomitici. A una manciata di chilometri si trovano inoltre gli impianti di risalita della Plose e dell’Alpe di Siusi, e anche Bolzano, il capoluogo di provincia, è raggiungibile in soli 30 minuti di viaggio.

Cercate un alloggio a Chiusa?

Il team dell’Associazione Turistica vi aiuta a trovare la soluzione gradita: tel. +39 0472 847 424; info@klausen.it; www.klausen.it