La Pusteria, la “verde valle”, si dipana dolcemente tra il Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina a nord e i gruppi di Fanes-Sennes-Braies e Tre Cime di Lavaredo a sud, nelle Dolomiti patrimonio universale UNESCO. 

Capoluogo della valle è Brunico, cittadina storica frequentata un secolo fa da un turismo d’élite grazie alle sue sorgenti di acque minerali. Il nome deriva da quello del suo fondatore, il potente vescovo di Bressanone Bruno von Kirchberg und Bullenstätten, che nel XIII secolo fece erigere il castello sulla collina per adibirlo a residenza estiva dei principi ecclesiastici. Dopo un esemplare restauro, il maniero oggi ospita uno dei sei musei di Reinhold Messner, il grande alpinista al quale si deve anche il museo della montagna progettato dalla archistar Zaha Hadid sul vicino Plan de Corones; tempio assoluto dello sci a oltre 2.200 m di quota, il Plan de Corones è ideale anche per una passeggiata con vista mozzafiato sulla Marmolada, la “regina delle Dolomiti”.

Le nostre proposte

Seguiteci sulle tracce del glorioso passato di Brunico, oltre le porte urbane medievali e lungo le file serrate di case borghesi con i caratteristici Erker decorati di fiori. Vi racconteremo di Michael e Friedrich Pacher, autori di importanti affreschi e pregevoli altari a portelle disseminati in tutto l’arco alpino. O dell’antico regolamento urbano, che vietava la libera circolazione dei maiali per le vie cittadine e imponeva di svuotare i pitali notturni in un certo tratto del fossato…

Tour di mezza o intera giornata. Vi accompagniamo a visitare il luogo natale di Paul Troger, il principale pittore barocco dell’impero asburgico, oppure la chiesa romanica più importante di tutte le Alpi orientali. Attraverseremo regioni montane di rara bellezza, frequentate già nel XIX secolo da ospiti illustri come l’imperatore Francesco Giuseppe, l’imperatore Federico Guglielmo, i reali del Belgio, i Rothschild, e ancora oggi da presidenti di Stato e di governo. Imperdibili sono anche le spettacolari cascate di Riva, l’originale Museo dei presepi, l’emozionante giro con il trenino nelle miniere di rame o l’escursione a Cortina città olimpica.

Cercate un alloggio in Val Pusteria?

Le Associazioni turistiche della zona vi aiutano nella scelta e nella prenotazione: tel. +39 0474 555 722; info@bruneck.com; www.val-pusteria.net; www.kronplatz.com