Su un pianoro di mezza montagna a sud di Chiusa, ai piedi del massiccio dello Sciliar, sorgono gli accoglienti paesi di Castelrotto, Siusi e Fiè. Poco più in alto si estende l’idilliaca Alpe di Siusi.

Il profilo dello Sciliar, con i torrioni rocciosi di Punta Santner e Punta Euringer, è uno dei simboli dell’Alto Adige. Non meno famosa è l’Alpe di Siusi, l’alpeggio più vasto (e forse più bello) d’Europa, 60 chilometri quadrati di verde che digradano fino alla limitrofa Val Gardena. Tra i suoi pascoli ondulati e sulle vicine vette dolomitiche (alte fino a 3.000 m e oltre) si snodano sentieri adatti ad ogni ambizione escursionistica, mentre per rifocillarsi vi sono rustiche malghe e moderni ristoranti di montagna. Ancora oggi, in estate, ampie porzioni dell’altopiano sono utilizzate dai contadini, che da generazioni plasmano il territorio con il loro duro lavoro: volentieri vi raccontiamo di questa cultura rurale e della vita in malga. In inverno, l’area si trasforma in una rinomata stazione sciistica per famiglie e un paradiso per lo sci di fondo. Con i suoi prati, i boschi e i laghetti trasparenti, l’Alpe di Siusi si pone decisamente al top delle attrattive in Alto Adige. Non da meno sono i paesi di Castelrotto, Siusi e Fiè, tutti perfettamente attrezzati per offrire all’ospite l’accoglienza migliore.

Le nostre proposte

Visita guidata (1,5 ore) al paese di Castelrotto, con l’imponente campanile a cipolla, il panoramico Monte Calvario e il Museo dei costumi tradizionali.
Organizziamo anche visite speciali alla chiesetta di San Valentino presso Siusi allo Sciliar o al paese di Fiè, dove vedere il Museo parrocchiale con il suo pregevole “tesoretto” d’arte sacra oppure, in un’ora circa, il Museo archeologico con reperti dalla preistoria al medioevo.

Vi accompagniamo inoltre sull’Alpe di Siusi (compreso il viaggio in ovovia), al Museo contadino nella frazione Sant’Osvaldo o al maso delle erbe Pflegerhof, dove imparare tante cose sulle erbe selvatiche, aromatiche e curative. L’area dello Sciliar è base ideale per classici tour attraverso i passi dolomitici. Poco lontane sono anche Merano, la città vescovile di Bressanone e il capoluogo Bolzano.

Cercate un alloggio nell’area dello Sciliar?

Le Associazioni Turistiche di Castelrotto, Siusi, Fiè e Alpe di Siusi sono liete di aiutarvi nella scelta e nella prenotazione: tel. +39 0471 709600; info@seiseralm.it; www.seiseralm.it