Vi piace abbinare natura e cultura? Allora la Val Venosta, nell’estremo ovest dell’Alto Adige, sul triplice confine tra Italia, Austria e Svizzera, è ciò che fa per voi!
I paesaggi ampi e ariosi ai piedi del passo Resia, con il lago omonimo e il celebre campanile sommerso. Ma anche le catene di possenti montagne che s’innalzano ai lati. Sono i contrasti di cui vive la Val Venosta, sicuramente uno dei luoghi più belli dell’Alto Adige. Il tratto superiore si caratterizza per il fertile fondovalle, le boscose pendici del Monte Tramontana e dirimpetto gli aridi fianchi del Monte Sole, orlati in basso da vigneti, castagneti e borghi pittoreschi. E poi castelli diroccati, chiese romaniche, abbazie e ospizi per viandanti, a testimoniare l’antica importanza di questa terra di confine. Clima e ambiente si addolciscono nel tratto inferiore della valle, dove anche l’economia guarda per lo più alla vicina conca meranese. Con il suo carattere aspro, i paesaggi mutevoli, una popolazione dallo spiccato senso per l’arte e l’ironia, oltre a un dialetto tutto suo, la Val Venosta sa bene come affascinare i propri ospiti.
Le nostre proposte
Visita guidata (2 ore) al suggestivo paese di Malles Venosta con i tre campanili romanici, oppure a Glorenza – la più piccola città d’Italia, cinta da mura interamente conservate – o a Laces con la chiesa dell’Ospedale, vera gemma del periodo gotico. E poi l’abbazia di Monte Maria, il monastero benedettino più alto d’Europa, dove si condensano arte e cultura. O ancora il paese di Lasa, famoso per il suo candido marmo, o Silandro, il capoluogo della valle, con il centro pedonalizzato dall’impronta quasi urbana.
Tour di mezza o intera giornata. La zona è disseminata di paesi e borghi montani che meritano una visita, incluso il viaggio in funivia nella regione dei ghiacciai. Sull’argine dell’Adige, il fiume che bagna la vallata, si snoda una bella e popolare via ciclabile. L’Archeoparc Val Senales ricostruisce l’ambiente e lo stile di vita di Ötzi, la celebre mummia dei ghiacci scoperta sulle vicine montagne. Castel Juvale, oltre che residenza estiva di Reinhold Messner, ospita anche uno dei suoi musei dedicati alla montagna. Come vedete le idee non ci mancano: a voi la scelta!
Cercate un alloggio in Val Venosta?
Le Associazioni turistiche della zona vi aiutano a trovare e prenotare la sistemazione gradita: tel. +39 0473 62 04 80; info@vinschgau.net; www.valvenosta.net