Merano è la seconda città dell’Alto Adige per grandezza, ma certo la regina per tradizione turistica. La sua ascesa a luogo di cura cosmopolita ebbe inizio nel XIX secolo: un successo rapido, che divenne inarrestabile dopo i lunghi e ripetuti soggiorni della mitica Sissi, l’imperatrice d’Austria. Superate le due guerre mondiali e, nel mezzo, l’annessione all’Italia, l’ex “balcone meridionale” della monarchia asburgica rinacque presto a nuova vita. Merito della sua posizione invidiabile, al centro di una conca ammantata di vigneti, frutteti, prati e campi coltivati, con all’intorno colline e montagne da cui ammiccano borghi caratteristici, masi isolati, chiese e castelli. Protetta dalle vette impervie contro i freddi venti del nord, la città si apre ad anfiteatro verso il sud e i favori del clima mediterraneo. Forte di questi pregi, da tempo si è tolta la polvere di vecchia stazione termale per trasformarsi in una destinazione moderna e variegata: l’ideale per vacanzieri curiosi e dinamici.

Le nostre proposte

Visita guidata (1,5 ore) al vivace centro storico di Merano e alle sue principali attrattive: la chiesa parrocchiale di San Nicolò, il Kurhaus in stile liberty, l’animata via dei Portici, le passeggiate del Lungopassirio con il monumento all’imperatrice Sissi e il padiglione della Wandelhalle. Oppure vi mostriamo il complesso delle nuove Terme e il suo bel parco, il Museo Civico, il Museo delle Donne, la galleria KunstMeranoArte, il Castello Principesco o il quartiere di Maia Bassa, con la chiesa di Maria Ausiliatrice e i suoi affreschi romanici. Per chi ha almeno tre ore a disposizione ci sono i celebri Giardini di Castel Trauttmansdorff o il suggestivo Castel Tirolo, dimora avita dei conti che diedero nome all’antica regione, oggi sede del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.

Tour di mezza o intera giornata alla scoperta del territorio. Merano e i bei paesi dei dintorni, come Lagundo, Tirolo, Scena o Avelengo, sono ottime basi per tante escursioni diverse: in Val Passiria, lungo la Strada del Vino nel sud dell’Alto Adige, tra i variegati paesaggi della Val Venosta, alle falde dei ghiacciai dell’Ortles, in Val Senales – dove è stato scoperto Ötzi –, o ancora al capoluogo Bolzano, distante solo una trentina di chilometri.

Cercate un alloggio nel Meranese?

L’Azienda di soggiorno di Merano e gli uffici turistici dei dintorni vi aiutano nella scelta e nella prenotazione: Meraner Land, via Palade 95, 39012 Merano, tel. +39 0473 200443, info@merano-suedtirol.it, www.merano-suedtirol.it; Azienda di soggiorno di Merano, corso Libertà 45, tel. +39 0473 272 000, info@meran.eu, www.meran.eu .